Brachiterapia: la terapia attraverso semi radioattivi

Brachiterapia: la terapia attraverso semi radioattivi

La brachiterapia è una specie di radioterapia, che si differenza a seconda che la sorgente di radiazioni sia collocata o all’interno oppure vicino la zona da trattare.

In cosa consiste
Delle piccole capsule, contenenti sorgenti radiattive come il palladio 103/Pd-103 e lo iodio 125/l-125, si impiantano nella prostata attraverso un ecografia. Grazie al raggio di azione delle capsule, le radiazioni non danneggiano gli organi e tutto ciò che si trova nei pressi della prostata. Le capsule rilasciano di continuo una quantità di energia radiante e solo ad una porzione di tessuto prostatico, di solito si impantano circa 80 100 capsule in modo tale da trattare il tumore con maggiori radiazioni.

Nella brachiterapia, il procedimento per impiantare le capsule radioattive nella prostata, non è per niente invasivo e dura in media circa 90 minuti. I semi radioattivi, che hanno una dimensione minore di un chicco di riso, vengono inseriti nella prostata o nel tessuto tumorale attraverso l’utilizzo di aghi tramite un accurata ecografia e una sorta di mirino posto alla sonda ecografica.




Continua la lettura